Settimana delle Lingue: un’occasione per promuoverne l’apprendimento

Data: 27/03/2023

Comincia oggi, 27 Marzo, nel nostro Istituto la settimana delle Lingue. Un’iniziativa che accompagnerà gli alunni fino a Venerdì 31 Marzo con lo scopo di celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuovere l’apprendimento delle lingue.
Tante le attività pensate dai docenti della Primaria e della Secondaria di primo grado: laboratori, giochi linguistici e numerosi momenti di confronto. Le lingue rappresentano il patrimonio di un popolo, la sua ricchezza. Conoscerle diventa per tutti occasione di crescita e di scambio culturale.
Nel nostro istituto, l’attenzione all’apprendimento linguistico è una costante: oltre a valorizzare giornate e momenti speciali dedicati alle Lingue, vengono programmati annualmente i corsi di preparazione alla Certificazione linguistica in inglese e – novità dell’A.S 2022-2023 - in francese. Inoltre, sono predisposti percorsi con docenti madrelingua sia alla Primaria che alla Secondaria. Gli insegnanti, infine, sono attenti a impostare la didattica sulla metodologia CLIL che prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera e, all’interno del team docenti, vengono strutturate unità di apprendimento multidisciplinari che tengono conto di questo approccio all’insegnamento delle lingue. Lo studio delle lingue aiuta tutti gli studenti a migliorare la comunicazione orale e la capacità nell’ascolto, nonché la comprensione dei testi e la gestione della composizione scritta, sviluppando competenze utili nel mondo della formazione e nel futuro professionale.

L’addetta stampa