Giochi studenteschi d’istituto: lo sport come strumento di inclusione e socialità

Data: 28/03/2023

Oggi 28 Marzo, in occasione dei giochi studenteschi che coinvolgeranno l'intero istituto, i ragazzi della Scuola secondaria si sono sfidati in gare sportive di vario genere (velocità, salto in lungo, lancio del vortex, resistenza, staffette) presso il campo sportivo di via XXV aprile di Carate Brianza. Al termine delle competizioni molto sentite da tutti gli alunni partecipanti, si sono tenute le premiazioni per ciascuna fascia d’età (prime, seconde e terze). Una giornata che ha avuto come scopo quello di promuovere lo sport come strumento di inclusione e coesione sociale. Oltre a insegnare le basi del lavoro di squadra, la bellezza dello stare insieme, la necessità di rispettare le piccole regole quotidiane, lo sport incentiva infatti una maggiore conoscenza di sé e dell'altro.
Del resto, il prossimo 6 Aprile si celebrerà la Giornata internazionale dello Sport per lo sviluppo e la pace, al fine di garantire a tutti i diritti umani e uno sviluppo sostenibile. Con la celebrazione di questa giornata mondiale, le Nazioni Unite riconoscono il ruolo dello sport nell'affrontare la crisi climatica, ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i cambiamenti climatici. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo: è un diritto fondamentale e un potente strumento per rafforzare i legami sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace, nonché la solidarietà e il rispetto per tutti. Nel nostro istituto, le attività sportive vengono promosse a più livelli e, tra le novità più importanti dell’anno, c’è la costituzione del centro sportivo scolastico che permette a quanti lo desiderano di frequentare corsi pomeridiani all’insegna delle diverse specialità sportive, ma soprattutto di apprezzare la gioia di stare insieme, divertendosi e praticando attività in palestra e all’aria aperta. I nostri alunni si sono poi impegnati in prima persona a realizzare una serie di prodotti grafici in vista del prossimo 6 Aprile. Di seguito, una panoramica di foto di alcuni manifesti predisposti dagli studenti, guidati dai rispettivi insegnanti.

L’addetta stampa