Patto Educativo di Corresponsabilità

La scuola, che affianca al compito di “insegnare ad apprendere” quello di “insegnare ad essere”, necessita della fondamentale collaborazione della famiglia, così come la condivisione delle regole del vivere e del convivere può avvenire solo grazie ad una efficace e fattiva alleanza educativa.

La scuola e la famiglia devono, supportandosi a vicenda e tessendo relazioni costanti, perseguire e condividere finalità educative e valori che siano punti di riferimento per gli studenti e la comunità nella quale gli stessi stanno crescendo.

Il Piano dell’Offerta Formativa, il documento che esprime l’identità e le finalità formative dell’Istituto Comprensivo “Gian Domenico Romagnosi”, si può realizzare solo mediante la partecipazione responsabile della comunità scolastica.

La sua attuazione dipende dall’assunzione di specifici impegni da parte del personale scolastico, degli studenti, dei genitori.

Ciascuno secondo il proprio ruolo è dunque chiamato ad assumere e sottoscrivere gli impegni individuati nel seguente Patto Educativo di Corresponsabilità.

 

I docenti si impegnano a:

  • realizzare un clima scolastico positivo fondato sul dialogo e sul rispetto
  • condividere con le famiglie il percorso educativo mediante appositi incontri
  • operare in modo collegiale
  • apprezzare e valorizzare le differenze, individualizzando gli interventi educativi e didattici
  • favorire la capacità di iniziativa, di decisione, di assunzione di responsabilità da parte degli studenti
  • rispettare i Regolamenti d’Istituto
  • non esprimere giudizi e valutazioni sull’operato delle famiglie in presenza degli alunni, evitando di creare in loro insicurezze e conflitti verso gli adulti di riferimento
  • essere puntuali alle lezioni e alle riunioni collegiali
  • essere precisi negli adempimenti previsti dalla funzione docente
  • essere attenti alla sorveglianza degli studenti e non abbandonare la classe senza che ne sia garantita la vigilanza da parte di altro personale
  • informare gli studenti circa le finalità educative e didattiche, i tempi e le modalità di attuazione
  • effettuare nel corso dell’anno il numero di verifiche concordato in sede collegiale
  • esplicitare i criteri per la valutazione delle verifiche orali e scritte
  • comunicare a studenti e famiglie con puntualità e chiarezza i risultati delle verifiche.

 

Le studentesse e gli studenti si impegnano a:

  • rispettare i Regolamenti di Istituto
  • assumere comportamenti adeguati alla salvaguardia della sicurezza propria e altrui
  • essere puntuali alle lezioni e frequentarle con regolarità
  • rispettare le compagne e i compagni e il personale della scuola, le diversità personali e culturali e le sensibilità altrui
  • rispettare gli ambienti, gli arredi, i laboratori della scuola
  • partecipare alle attività scolastiche e di gruppo con atteggiamento responsabile e propositivo
  • chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità e lasciare l’aula quando autorizzati
  • intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente
  • svolgere regolarmente il lavoro assegnato a casa e a scuola
  • favorire la comunicazione tra la scuola e la famiglia.

 

I genitori si impegnano a:

  • conoscere l’Offerta Formativa dell’Istituto
  • instaurare un dialogo costruttivo con il personale scolastico
  • considerare la funzione formativa della scuola e attribuirle la giusta importanza rispetto agli altri impegni extrascolastici
  • non esprimere giudizi negativi sugli insegnanti e sul loro operato in presenza dei figli, evitando di creare in loro insicurezze e conflitti verso gli adulti di riferimento
  • collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni, a riunioni, assemblee, consigli, colloqui
  • rispettare l’orario di ingresso a scuola e limitare le uscite anticipate
  • giustificare sempre e con puntualità le assenze dei figli
  • controllare regolarmente il diario e il quaderno delle comunicazioni scuola – famiglia
  • verificare mediante contatti frequenti con i docenti che il figlio rispetti le regole della scuola, partecipi attivamente e in modo responsabile alle attività scolastiche e curi l’esecuzione dei compiti assegnati.

 

In particolare per contrastare il fenomeno del cyberbullismo si invitano le varie figure a prendere visione del regolamento di Istituto specifico sul tema:

La scuola si impegna a:

– Organizzare attività di informazione e prevenzione del cyberbullismo, rivolte al personale, agli studenti e alle famiglie

– Segnalare ai genitori e alle autorità competenti i casi di cyberbullismo di cui viene a conoscenza

– Gestire le situazioni problematiche sia attraverso interventi educativi sia attraverso i necessari provvedimenti disciplinari

 

Le studentesse e gli studenti si impegnano a:

– Segnalare a genitori e/o insegnanti episodi di cyberbullismo di cui fossero vittime o testimoni, utilizzando anche moduli specifici, reperibili online o presso i plessi.

– Non rendersi protagonisti di episodi di cyberbullismo

– Dissociarsi in modo esplicito nei social da episodi di cyberbullismo di cui fossero testimoni

– Partecipare in modo attivo agli interventi proposti dalla scuola per affrontare e gestire episodi di cyberbullismo

 

I genitori si impegnano a:

– Partecipare alle iniziative di formazione/informazione organizzate dalla scuola o da altri Enti sul tema del cyberbullismo

– Stabilire regole per l’utilizzo dei social network da parte dei propri figli

– Garantirsi la possibilità di controllo delle attività online dei propri figli

– Segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti episodi di cyberbullismo di cui venissero a conoscenza, anche se messi in atto al di fuori dell’orario scolastico

– Collaborare con la scuola nella gestione degli episodi di cyberbullismo

 

 

Integrazione con elementi di prevenzione

Impegni da parte della Scuola:

  • garantire l’uso di misure di protezione adeguate in caso di alunni/e che a causa del virus SARS- CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse, previa comunicazione scritta e documentata da parte delle famiglie.
  • predisporre percorsi che garantiscano il distanziamento;
  • assicurare in tutti gli spazi un adeguato e regolare ricambio d’aria;
  • garantire l’offerta formativa in condizioni di sicurezza e igiene in tutti gli ambienti dedicati alle attività scolastiche con eventuale utilizzo di modalità a distanza;
  • organizzare e realizzare azioni di informazione rivolte all’intera comunità;
  • assicurare la massima trasparenza, chiarezza e tempestività nelle comunicazioni;
  • sorvegliare la corretta applicazione di norme di comportamento, regolamenti e divieti;

 

Impegni dello/a Studente/Studentessa:

  • prendere visione del Piano Organizzativo per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza;
  • rispettare tutte le norme di comportamento, dal distanziamento tra persone, all’igiene/disinfezione personale e delle superfici di contatto, alle modalità specifiche di ingresso/uscita dalla struttura scolastica;
  • fare attenzione agli ingressi e alle uscite regolamentati nei luoghi e nei tempi, secondo quanto indicato dalla Direzione Scolastica e comunicato alle famiglie;
  • non lasciare materiale personale a scuola, sotto o sopra il banco per consentire l’agevole pulizia e igienizzazione quotidiana degli ambienti scolastici;

 

Impegni della Famiglia:

  • prendere visione del Piano Organizzativo per la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID-19, garantendone l’applicazione per la parte di propria competenza;
  • trattenere il/la figlia nel proprio domicilio in presenza di temperatura superiore a 37,5 °C o di altri sintomi quali tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea) faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea, congestione nasale, contattando il proprio pediatra di libera scelta o il medico di famiglia;
  • essere consapevole che nel caso in cui il proprio figlio/la propria figlia, a scuola presenti una sintomatologia sopra descritta, compatibile con COVID-19, e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C, sarà contattato per il rientro dell’alunno/a al proprio domicilio, prima possibile;
  • acconsentire che nel caso di manifestazione di sintomatologia compatibile con COVID-19 e insorgenza di temperatura superiore a 37,5°C durante l’orario scolastico, i minori saranno isolati, in uno spazio dedicato sempre con la presenza di un adulto, fino all’arrivo di un genitore o tutore legale;
  • essere consapevole che in caso di positività, il proprio/a figlio/a non potrà essere riammesso/a alle attività scolastiche fino ad avvenuta guarigione clinica unitamente ad una preventiva comunicazione da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza;
  • provvedere a dotare il/la proprio/a figlio/a di borracce, bicchieri o bottiglie in plastica personali da cui bere senza condivisione con gli altri compagni.

 

Approvato dal Collegio dei Docenti il 20/09/2022 con delibera n.19