Progetto “Incontra l’autore”: lo scrittore Marco Erba incontra le terze della Secondaria per il secondo anno consecutivo

Data: 04/05/2023

Cogliere la bellezza del quotidiano tra le molteplici sfide della contemporaneità. Questo il messaggio che l’autore Marco Erba ha voluto lasciare agli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri che lo hanno incontrato oggi, 4 Maggio.
Il professore d’italiano e latino in un liceo del milanese e scrittore di romanzi, vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti ha fatto tappa nella nostra scuola per il secondo anno consecutivo, permettendo agli studenti di conoscerlo e approfondire con lui diverse tematiche di attualità. Gli alunni hanno avuto occasione di porgergli numerose domande relative ai due testi su cui si sono concentrati in classe nei mesi precedenti l’incontro: “Città d’argento” e “Tra me e Te” (romanzo che si è aggiudicato il premio Galdus e Città di Cuneo). L’ora di lezione “speciale” si è rivelata un momento di crescita anche per i molteplici spunti di riflessione offerti dall’autore. A cominciare dalla testimonianza di sé, del suo incontro con Sena, una donna musulmana che è diventata una delle protagoniste del suo romanzo “Città d’argento”, incentrato sul conflitto serbo-bosniaco degli anni Novanta.
L’incontro con Marco Erba chiude un anno ricco di appuntamenti importanti sul fronte di promozione della lettura: da Libriamoci alle tante iniziative svolte in ogni plesso di Primaria e Secondaria. In precedenza gli alunni di Seconda hanno potuto incontrare nel mese di Gennaio l’autore Davide Morosinotto, traduttore e giornalista, nonché scrittore di romanzi per ragazzi, vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti. Tutti momenti che hanno lasciato nei ragazzi un indelebile ricordo e hanno rappresentato preziose testimonianze nel loro percorso di crescita.