“Essere differenti è normale”: premi e riconoscimenti per gli alunni dell’Istituto

Data: 06/05/2023

È giunto a conclusione il progetto “Essere differenti è normale”, promosso per la quinta edizione consecutiva dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Romagnosi e degli altri istituti caratesi: numerosi i premi e i riconoscimenti del concorso sono stati assegnati ai nostri alunni. Il progetto aveva preso il via nel mese di Dicembre. Le classi seconde medie e le quarte dei tre plessi di primaria erano state coinvolte in una serie di appuntamenti a cominciare dalla partecipazione allo spettacolo “Il mondo è bello perché è vario”, messo in scena da attori con disabilità, proseguendo con “Una mattinata diversamente vissuta” insieme a Federico Villa, vicepresidente dell’associazione Piccoli Diavoli 3 Ruote Onlus, che ha testimoniato la sua vita in sella alla handbike, la sua passione più grande. Il progetto è proseguito poi con il concorso di scrittura “Essere differenti è normale”. Tutte le classi seconde medie e le quarte elementari del comprensivo sono state invitate a riflettere sul tema con una produzione personale.
Oggi, sabato 6 Maggio, nello splendido scenario di villa Cusani Confalonieri sono stati premiati i vincitori: per le classi IV della Primaria primo posto per la IV A di Costa Lambro, seguita al secondo e terzo posto da due gruppi di IV A del plesso Romagnosi; per le classi seconde medie il primo e il secondo gradino del podio sono stati occupati da due gruppi di seconda G, mentre terza classificata è stata la II A della scuola paritaria Vescovi Valtorta e Colombo. Due menzioni speciali sono state attribuite ai primi classificati delle due categorie in gara. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti che, attraverso gli elaborati prodotti, hanno permesso di riflettere sul valore della diversità e sul fatto che i disabili restano “semplicemente persone”.