Orti didattici: quando la natura fa da maestra…

Data: 28/04/2023

È proprio vero che a scuola non si finisce mai di imparare. Ancora meglio, quando si può apprendere direttamente all’aria aperta, nei giardini e cortili dei Plessi di Scuola Primaria, dove, grazie alla dedizione degli insegnanti e di numerosi nonni e papà volontari, stanno sorgendo gli orti didattici. Spazi in cui gli alunni possono imparare la coltura di ortaggi veri, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. I piccoli imparano così ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni ed a raccogliere i frutti del faticoso lavoro. Nel plesso Romagnosi nonni e genitori hanno offerto la loro disponibilità per lavorare il terreno, preparare le vasche e inserire l'impianto di irrigazione. Tutto sotto la direzione delle docenti Valeria Colzani e Nicoletta Negro in collaborazione con tutte le insegnanti del plesso. Ogni classe ha collaborato alla semina, alla cura e alla raccolta e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: li potete ammirare nei prossimi meravigliosi scatti fotografici!