Lezioni speciali per gli alunni di prima e seconda media: salgono in cattedra maestri d’eccezione

Data: 05/02/2023

Una mattinata di lezione davvero speciale, quella di Venerdì 3 Febbraio, per gli alunni di prima e seconda della Secondaria di primo grado. In prima è entrato nel vivo il progetto legalità con un maestro d’eccezione: il comandante della Polizia Locale di Muggiò, Matteo Copia, collaboratore della Rete di scopo “Maneggiare con cura”. Il comandante ha intrattenuto gli studenti sul tema del contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Dopo una fase di verifica delle conoscenze (app, devices, chat e connessioni varie) e della disponibilità di materiale tecnologico, ha condiviso con gli alunni il tema della responsabilità (civile, penale, amministrativa, disciplinare, etica/sociale), aprendo al dibattito e sensibilizzando gli alunni sull’argomento.
Nelle classi seconde, invece, sono saliti in cattedra i Maestri del Lavoro con i referenti dell’azienda Retech Life Onlus che rigenera computer dismessi, promotrice del concorso Generazione 4R Plus. La proposta ha coniugato le tematiche dell’educazione civica ed ambientale a quelle relative alla conoscenza del mondo del lavoro in un’ottica di orientamento.
Per i ragazzi una grande occasione di ampliare le loro conoscenze e riflettere su importanti e delicate tematiche.