TUTTO L’ISTITUTO IN PRIMA LINEA PER DIRE BASTA AL CYBERBULLISMO

Data: 07/02/2023

Oggi, 7 febbraio 2023, ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Nel mondo ogni giorno il fenomeno del cyberbullismo si ripete tristemente, provocando problemi non solo fisici, ma anche psichici alle vittime.
Lo slogan di questa giornata è molto significativo: “Together for a better Internet”. Il Ministero all’Istruzione prevede un fitto programma di iniziative nelle scuole. Il Safer Internet Centre Italiano ha optato per un’edizione online dell’evento, dalle ore 9:30 alle ore 13. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it.
Nel nostro istituto, oltre ad aderire alle iniziative ministeriali, le classi prime venerdì 3 Febbraio hanno potuto approfondire la tematica col comandante della Polizia locale Matteo Copia, mentre a breve gli alunni di seconde verranno sensibilizzati da studenti di scuola superiore. La redazione del Dante’news ha realizzato un numero speciale che vi invitiamo a leggere nella sezione dedicata al giornalino scolastico. È un argomento che coinvolge tutti direttamente e merita la nostra attenzione: non sottovalutiamolo e impariamo a contrastare i fenomeni di cattiva gestione del web, facendolo diventare uno strumento positivo per le nuove generazioni di incontro e condivisione!