Giornata dell’Autismo: siamo tutti uguali, tutti diversi

Data: 03/04/2023

In occasione della Giornata dell’Autismo del 2 Aprile, il nostro istituto intende suggerire la conoscenza di una realtà importante nel nostro Paese quale I bambini delle fate, un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Senza negare o minimizzare il peso delle sfide e delle fatiche quotidiane, l’associazione racconta “con viso sorridente” il potenziale di bambini e ragazzi e la grande forza delle loro famiglie. Per chi desiderasse approfondire le attività dell’ente, il link di riferimento è https://www.ibambinidellefate.it.
Gli alunni nel corso della giornata di lunedì hanno potuto approfondire con gli insegnanti la delicata tematica; in molte classi è stato possibile alimentare la discussione anche tramite la visione di alcuni filmati che trovate ai seguenti link:

https://www.youtube.com/watch?v=bUW0cAsK8kE
https://www.youtube.com/watch?v=9QLQLEY83yI.

 

«I bambini speciali sono come gli uccelli: tutti volano in modo differente. Tutti però, hanno lo stesso diritto di volare».

(Jesica Del Carmen Perez)