Associazioni locali e istituto comprensivo: una collaborazione proficua e costante

Data: 08/05/2023

Una sinergia positiva quella che si è venuta a creare negli anni tra le associazioni del territorio e il nostro istituto comprensivo G.D. Romagnosi. I volontari di Croce Bianca, Avis, Protezione civile, Maestri del Lavoro hanno svolto nel corso dell’anno scolastico numerosi progetti con le classi della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Lunedì 8 Maggio sono stati i Maestri del Lavoro a promuovere la visita degli alunni di una classe seconda della Secondaria al birrificio Menaresta nell’ambito del progetto di conoscenza di mestieri e professioni in vista della scelta della Scuola superiore. L’esperienza sarà ripetuta dalle altre classi seconde tra la fine di quest’anno scolastico e l’inizio del successivo. Alcune sezioni di prima media hanno avuto invece il piacere di visitare la sede della Protezione civile cittadina, i cui volontari nei mesi precedenti sono stati presenti a scuola per incontrare gli alunni di seconda. Anche diversi membri di Avis e Croce Bianca durante l’anno hanno svolto progetti con gli alunni di seconda e terza media. A tutti loro va il nostro ringraziamento: con la loro presenza permettono ogni anno agli studenti di conoscere le belle realtà che animano il nostro territorio e diffondono messaggi di solidarietà e responsabilità individuale a favore del benessere collettivo della comunità.