A SCUOLA DI GIORNALISMO: STUDENTI DELLA SECONDARIA IN VISITA ALLA REDAZIONE DE IL GIORNALE DI CARATE

Data: 17/02/2023

Una lezione speciale per gli aspiranti giornalisti della redazione scolastica Dante’s news. Nel pomeriggio di giovedì 16 Febbraio una quindicina di alunni di prima, seconda e terza media hanno fatto visita alla redazione de Il Giornale di Carate, accolti dal responsabile Marcello Fumagalli. Gli studenti hanno così potuto comprendere da vicino come lavorano dei veri giornalisti e come viene prodotta l’edizione settimanale del martedì. Un’occasione importante di crescita che ha permesso ai giovanissimi di approfondire meglio la professione del giornalista, il reperimento di informazioni e la stesura di un articolo, a partire da fonti certe e verificate. La visita alla redazione ha concluso l’esperienza del laboratorio che ha portato i giornalisti in erba a realizzare ben quattro uscite del proprio giornalino (pubblicate nella sezione Dante’s news del nostro sito istituzionale), rafforzando tra i componenti del piccolo team competenze linguistiche, sociali, civiche e digitali.