Eccidio di Pessano: una cerimonia per ricordare l’eroico esempio dei martiri della Resistenza

Data: 05/03/2023

Domenica 5 Marzo una delegazione di alunni di Quinta Primaria del plesso Romagnosi ha partecipato alla cerimonia pubblica per la ricorrenza del 9 Marzo, giorno in cui 78 anni fa si verificò l’eccidio di Pessano dove persero la vita tre concittadini caratesi: Claudio Cesana, Dante Cesana e Angelo Viganò, appartenenti alla 119° Brigata Garibaldi. La fucilazione dei nostri concittadini e di altri quattro partigiani brianzoli (Angelo Barzago, nato a Bussero; Romeo Cerizza, milanese; Alberto Gabellini, nato a Cambiago; Mario Vago, nato a Sacconago) avvenne a Pessano con Bornago da parte delle truppe di occupazione tedesche e della Guardia Nazionale Repubblicana, come rappresaglia, in seguito al ferimento mortale di un tenente tedesco, responsabile del distaccamento dell’Organizzazione Speer di Pessano, avvenuto il giorno 8 Marzo.
Prima che venisse dato l’ordine di sparare, venne allontanato Carlettino Vismara di Carate che, grazie alla sua giovanissima età, fu salvato dalla fucilazione, ma costretto ad assistere al compiersi dell’eccidio. Un episodio che ancora oggi richiama alla memoria la Resistenza contro i nazifascisti che portò alla Liberazione del nostro Paese dalla dittatura. È doveroso fare memoria di quel tragico e doloroso avvenimento e onorare i martiri che donarono la vita piuttosto che tradire i compagni e lasciare l’Italia in mano all’invasore. Nell’istituto comprensivo di Carate, ogni anno, gli studenti di primaria e secondaria di primo grado elaborano studi, ricerche e opere creative per commemorare l’accaduto. Anche quest’anno è toccato agli alunni di Quinta essere presenti alla cerimonia e presentare il frutto del loro lavoro guidato in classe dagli insegnanti.