Plesso Lodi: nasce un murales grazie alla sinergia tra scuola Superiore e Primaria

Data: 13/06/2023

Il plesso Lodi del nostro Istituto comprensivo si è arricchito di una meravigliosa opera d’arte: la storia di Cipì, celebre testo del maestro Mario Lodi, cui la scuola è dedicata, è stata realizzata anche sotto forma di murales. Il muro di cinta dell’edificio, che confina con la scuola materna Agazzi, si è impreziosito di un dipinto che narra visivamente i valori di cui il celebre racconto si fa portatore: l'amicizia, la solidarietà, la libertà che permettono ai protagonisti di affrontare sfide e pericoli quotidiani. Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Liceo artistico Modigliani di Giussano e il nostro Istituto. Gli studenti di due sezioni di quarta liceo artistico, durante le ore di alternanza scuola-lavoro, hanno realizzato il murales, mentre gli alunni del plesso, guidati dagli insegnanti, hanno lavorato in gruppi distinti: se i bambini di terza, quarta e quinta hanno dato man forte ai ragazzi del Modigliani, i piccoli di prima e seconda hanno disegnato e raccolto le loro creazioni in un libro. Gli studenti di una terza dello stesso liceo hanno documentato l’opera con riprese foto e video. Da parte di tutti i docenti va il grazie sentito alla dirigente dell’istituto Modigliani, Paola Nobili, e alla preside Francesca Lauria per aver collaborato nella creazione di un’opera emblematica. Un ringraziamento speciale ad Aldo Pallotti, collaboratore e amico del maestro Mario Lodi, da sempre attento e sensibile alle iniziative del plesso Lodi, al sindaco Luca Veggian e alla sua amministrazione, per essere intervenuti all’inaugurazione. Grazie a tutti i ragazzi, grandi e piccoli, che, insieme, hanno reso ancora più bello l’edificio scolastico anche per tutte le generazioni future.

alcune immagini