“Libriamoci: letture ad alta voce” torna in presenza: inaugurata sabato 5 Novembre la settimana dedicata alla lettura a scuola

Data: 05/11/2022

Grande partecipazione sabato 5 Novembre presso la scuola Secondaria di primo grado all’iniziativa “Libriamoci: letture ad alta voce” dedicata alla promozione della lettura che, dopo due anni di sospensione causa emergenza sanitaria, torna in presenza. Il nostro istituto ha dunque aperto le porte a genitori e alunni, organizzando momenti di lettura, allietati anche dalle note dei musicisti e della presenza eccezionale della soprano Francesca Russo della pianista e violinista Gabriella Alberghini. La mattinata ha permesso ai più piccoli della Primaria e ai grandi della Secondaria di primo grado di ascoltare letture che li hanno proiettati in una dimensione magica e fantastica o semplicemente hanno permesso loro di riflettere sulle tematiche proposte. Ad intervallarsi nelle letture docenti, ex insegnanti, collaboratori e tanti amici che hanno riscosso applausi, intrattenendo i presenti.

La settimana dedicata alla lettura continua: da lunedì tutte le classi saranno coinvolte in progetti di lettura. Alla Secondaria di primo grado spazio alle “classi aperte” con momenti di condivisione per fascia e possibilità per gli alunni di scambiarsi pareri sui libri e sulle proposte letterarie affrontate nella propria classe con i compagni di altre sezioni. A livello nazionale, Libriamoci quest’anno rinnova l’alleanza con #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Anche il nostro istituto vi aderisce, al fine di raggiungere obiettivi quali la valorizzazione e la promozione della cultura. Leggere aiuta, infatti, a conoscere meglio il mondo e sé stessi, ci offre risorse per affrontare i problemi che affliggono la Terra, ma anche quelli che si agitano dentro di noi. Inoltre, ci rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

GALLERIA DI IMMAGINI DI SABATO 5 NOVEMBRE