Diciamo no alla violenza sulle donne

Data: 25/11/2023

Sabato 25 Novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Di qualche giorno fa la triste notizia dell’ennesimo femminicidio e il minuto di silenzio tenutosi in tutte le scuole a ricordare il tragico avvenimento. Numerose sono, da sempre, le attività condotte nel nostro Istituto comprensivo, attento ed impegnato ad attivare percorsi di prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza e di discriminazione verso ogni categoria di persona. In ogni plesso, gli studenti hanno potuto riflettere su questa tematica nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza. Per sensibilizzare e smuovere le coscienze, desideriamo proporvi le parole della poetessa Alda Merini nella sua poesia “Sorridi”:

Sorridi donna
sorridi sempre alla vita
anche se lei non ti sorride.
Sorridi agli amori finiti
sorridi ai tuoi dolori
sorridi comunque.
Il tuo sorriso sarà
luce per il tuo cammino
faro per naviganti sperduti.
Il tuo sorriso sarà
un bacio di mamma,
un battito d’ali,
un raggio di sole per tutti.