Giornata dell’acqua 2022

Data: 23/03/2022

Il 22 Marzo si celebra la Giornata mondiale dell’Acqua (World Water Day).
Una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio.
Il tema, per il 2022, è il legame tra questa risorsa simbolo di vita e i cambiamenti climatici.
Pur se dal 2010 l’Onu ha riconosciuto l’accesso all’acqua pulita e potabile come diritto umana universale, si stima che ancora oggi 2,1 miliardi di persone vivano senza acqua pulita nelle loro case.
Secondo i dati Unicef, nel mondo una scuola elementare su quattro non ha acqua potabile.
Nel nostro istituto i plessi di primaria e secondaria di primo grado hanno svolto numerosi lavori sul tema (eccone alcuni esempi) e, con piccole quotidiane attenzioni, alunni, docenti e personale scolastico cercano di contribuire a fermare il cambiamento climatico.

Buona giornata dell’Acqua a tutti!