Vittime di mafia, la Memoria e l’Impegno del nostro Istituto

Data: 21/03/2024

Ricorre il 21 Marzo la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, da qualche anno riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. La manifestazione, promossa da Libera e da una rete di associazioni, movimenti e sindacati, è tesa ad un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma pone in risalto la giustizia sociale, una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, una memoria viva e condivisa, una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Libera ha scelto nel 2024 di proporre la manifestazione a Roma, con lo slogan “Roma città libera”, per riflettere su ciò che ciascuno può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale, “è uno slogan che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni
dalla liberazione dell’occupazione nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi” scrive Libera nel proprio sito internet. Il nostro istituto è da sempre sensibile alla tematica della legalità. Gli alunni della Primaria e della Secondaria lavorano annualmente per conoscere le vittime innocenti di mafia, tra cui moltissimi bambini, gli uomini e le donne che si sono impegnati in prima linea per contrastare le organizzazioni criminali. Da anni è stata attivata la collaborazione con Libera e il presidente provinciale Enzo Giussani che, anche quest’anno, ha permesso agli studenti di terza media di conoscere da vicino una realtà del territorio sottratta alla criminalità e divenuta un importante centro di inserimento lavorativo per persone diversamente abili. Proprio in questi giorni, gli alunni delle terze hanno visitato Casa Nostra di Giussano, un centro per disabili realizzato in una struttura strappata alla criminalità organizzata. Siamo certi che per contrastare l’illegalità occorra trasmettere ai più piccoli i valori della legalità e ci impegniamo con dedizione per raggiungere l’obiettivo.