Vita alla Dante Alighieri

Martedì 6 giugno Giovanni Santambrogio, autore del libro "Il Lambro: epopea di un fiume" ha parlato ai ragazzi della 1D raccontando storia, curiosità e aneddoti sul Lambro.

Alla ricerca…Esperienze e Cammini di civiltà in 2G

19 maggio - Giornata verde pulito - classe 2D

Fake news: impariamo a contrastarle!

Ragionare sulle fake news e comprendere come discriminare correttamente la verità dalla menzogna in rete. Con questo scopo i docenti di tecnologia della Scuola secondaria Giorgio Casiraghi e Giovanna Bruno hanno voluto realizzare una “messa in scena” dal valore educativo e
formativo. In tutto l’edificio scolastico vari cartelli hanno annunciato per giorni un sedicente spettacolo in programma il 31 Maggio. Ad accogliere i tanti alunni di diverse classi dell’istituto, che non hanno “fatto caso” agli errori dell’annuncio, c’erano i docenti. I prof hanno esordito con alcune domande, tra cui la più importante: “Avete letto con attenzione il messaggio contenuto nel volantino”. Molti in realtà hanno ammesso di non averlo fatto, così, con tanto di cartelli illustrativi, gli insegnanti hanno mostrato a tutti come sia facile manipolare la realtà. Ma le spie di allarme ci sono: basta saper leggere con attenzione tra le righe considerando errori ed incongruenze nel testo…Un messaggio certamente significativo sui pericoli del web che i professori hanno condiviso con i loro studenti di terza B,G e con i partecipanti all’iniziativa: da questa esperienza, tutti hanno capito quanto sia importante ragionare meglio sulle fonti di informazione.

Progetto Lambro: un incontro d’eccezione per la 1 A della secondaria

Una giornata in compagnia di Marco Ciceri, presidente del Parco Valle Lambro, e degli autori di “Epopea di un fiume. Il Lambro e la sua storia” Giovanni Santambrogio e Paolo Pirola. Così gli alunni di prima A della scuola secondaria di primo grado hanno potuto concludere il progetto che anche quest’anno si è deciso di dedicare al fiume Lambro e al suo territorio e che ha coinvolto tutte le discipline nella strutturazione di un’unità di apprendimento. La giornata si è svolta martedì 30 Maggio ad Agliate nei pressi della basilica: gli studenti hanno prima eseguito riproduzioni artistiche dello storico edificio, per poi dedicarsi all’incontro con le tre personalità di spicco del territorio in un dialogo proficuo e costruttivo, da cui hanno imparato molto sul passato e sul presente del fiume. A concludere il bel momento di condivisione, una caccia al dettaglio particolarissima organizzata all’interno della basilica di Agliate. Tanti gli obiettivi per il futuro: ora gli alunni sono davvero consapevoli che anche loro possono fare la differenza nel valorizzare e promuovere il nostro territorio! La sinergia tra le associazioni locali e le istituzioni scolastiche ancora una volta si è rivelata vincente.

Alcune immagini

Farfalle dalla 1^A

Dalla 1^A - CELLULE COMMESTIBILI

NATALE ALL’ISTITUTO ROMAGNOSI

Si avvicina il Natale anche all’istituto Romagnosi e, negli ultimi giorni di lezione prima della sospensione delle attività didattiche per la pausa natalizia, nei diversi plessi si sono tenuti momenti conviviali di scambio di auguri e spettacolo. Alla secondaria di primo grado i docenti di musica hanno organizzato una mattinata dedicata alle canzoni della tradizione natalizia. Gli alunni di tutte le classi si sono cimentati nell’esecuzione di brani cantati e suonati, festeggiando insieme. Ecco una serie di foto dell’evento.