STUDIO DELLE LINGUE, UNA PASSIONE IN CRESCITA NEL NOSTRO ISTITUTO! CERTIFICAZIONI DI INGLESE CONSEGNATE IN UNA CERIMONIA AGLI EX STUDENTI

Data: 17/11/2022

Martedì 15 Novembre alle ore 17 presso l’aula di arte della Secondaria di primo grado si è tenuta la cerimonia di premiazione di 35 ex studenti di terza media (a.s. 2021-2022) che hanno brillantemente superato al termine dello scorso anno scolastico l’esame Cambridge, ottenendo la certificazione linguistica. Per prepararsi all’esame, gli ormai ex alunni hanno seguito, nel corso del secondo quadrimestre, corsi pomeridiani specifici, tenuti dalle docenti di Lingua inglese. Le certificazioni ottenute dai ragazzi sono riconoscimenti importanti sia per loro stessi, come motivazione all’apprendimento linguistico, che per il nostro istituto, che da anni porta avanti la preparazione per le sessioni di esami. Siamo orgogliosi dei nostri ex studenti, che hanno saputo dare prova di fluidità nella comunicazione orale e capacità nell’ascolto, nella comprensione dei testi e nella gestione della composizione scritta, sviluppando competenze utili nel mondo della formazione e nel futuro professionale. Segno di una preparazione attenta e continua nel tempo, che consente agli alunni, frequentanti l’istituto comprensivo Romagnosi, di raggiungere un buon livello linguistico. Oltre ai corsi di preparazione alla Certificazione linguistica in inglese, quest’anno saranno attivati anche quelli per la lingua francese. Inoltre, nei plessi della Primaria e della Secondaria sono stati predisposti, anche in passato, percorsi con docenti madrelingua e vengono valorizzate Giornate e Settimane speciali dedicate alle Lingue. Gli insegnanti, infine, sono attenti a impostare la didattica sulla metodologia CLIL che prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera e, all’interno del team docenti, vengono strutturate unità di apprendimento multidisciplinari che tengono conto di questo approccio all’insegnamento delle lingue.