SETTIMANA DEL LIBRO: ALLA PRIMARIA SI CRESCE…CON LE PAROLE!

Data: 27/04/2024

Una settimana dedicata agli amici libri per gli alunni dei tre plessi della scuola Primaria così da celebrare la Giornata Mondiali del Libro che ricorre il 23 Aprile. Tante belle iniziative sono state organizzate in tutti i plessi.
Al plesso Romagnosi, guidati dalle sapienti parole dell'autore Massimo D'onofrio gli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno preso parte al laboratorio Come nasce un libro. Partendo dalla lettura di una leggenda i bambini hanno creato il loro libro scegliendo tra alcuni percorsi creativi, individuando i fatti salienti e optando per il finale più emozionante e coinvolgente. E' stata una esperienza sicuramente molto bella che ha aperto le attività organizzate per la festa della lettura: laboratori di lettura per le classi 1^, 2^ e 3^ (14 e 21 maggio) e la mostra del libro (6 e 7 maggio).
Al plesso Mario Lodi, mercoledì 24 , i piccoli studenti hanno celebrato la Giornata mondiale del libro in un altro modo speciale: per l’occasione sono arrivati a scuola i personaggi di alcuni libri per bambini e ragazzi che ne hanno animato alcune pagine facendo divertire e promuovendo la lettura. Il filo conduttore dell’iniziativa è stato l’albo illustrato “L’albero alfabeto” di Leo Lionni, che ha aiutato i bambini a riflettere sull’importanza delle parole e dei significati che veicolano unendosi per formare frasi importanti. Quali sono per i bambini le parole più preziose al mondo? Lo potete leggere sulle foglie che riempiono di significato il cancello del plesso Lodi in questi giorni. Un ringraziamento speciale a Massimiliana Mussi e ai suoi attori che hanno reso viva l’iniziativa.

Foto gallery dal plesso Romagnosi

Foto gallery dal plesso Mario Lodi