Salgono in cattedra i volontari della Croce Bianca per gli alunni di terza media

Data: 29/02/2024

i volontari e i ragazzi

“Ama il prossimo tuo come te stesso” è questo il motto dei volontari della Croce Bianca che, nella settimana dal 26 al 29 febbraio, hanno fatto visita agli alunni di terza media dell’Istituto Comprensivo Romagnosi.
Inizialmente i volontari hanno dato ai giovanissimi un’infarinatura teorica, ricordando l’importanza del numero 112 per la chiamata di soccorso. Successivamente la speciale lezione ha assunto un risvolto pratico: suddivisi in gruppi, i ragazzi hanno praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca su alcuni manichini seguendo i consigli dei volontari.
Gli alunni hanno così potuto sperimentare una pratica importante: un’esperienza che arricchisce umanamente e permette di essere più pronti in caso di emergenza.