Progetto “Incontra l’autore”: lo scrittore Davide Morosinotto incontra le seconde della secondaria

Data: 12/01/2023

Giovedì 12 Gennaio, le classi seconde della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri hanno incontrato l’autore Davide Morosinotto, traduttore e giornalista, nonché scrittore di romanzi per ragazzi, vincitore di prestigiosi premi e riconoscimenti.
Gli alunni hanno avuto occasione di porgergli numerose domande relative al testo “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” (vincitore del premio Frignano Ragazzi 2016, del premio Gigante delle Langhe 2017 e del premio Andersen 2017 come “miglior libro sopra i 12 anni”) su cui si sono concentrati in classe nei mesi precedenti l’incontro. L’ora di lezione “speciale” si è rivelata un momento di crescita anche per i molteplici spunti di riflessione offerti dall’autore. A cominciare dalla testimonianza di sé. Ha poi raccontato della sua ultima fatica letteraria “Il figlio del mare”, romanzo storico per ragazzi, ambientato in epoca medievale, nel quale il protagonista si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia. A conclusione dell’incontro, il celebre scrittore ha firmato diversi autografi, lasciando nei ragazzi un indelebile ricordo della sua preziosa testimonianza.