Progetto “Come mi vedo?”, una collaborazione proficua tra Istituto e Amministrazione

Data: 25/09/2023

In mostra i capolavori prodotti dagli alunni delle classi quarte (A.S. 2022-2023) della scuola Primaria. Anche questo weekend nella splendida cornice di villa Cusani, in occasione della manifestazione Ville Aperte, sono stati esposti gli autoritratti che gli studenti dei tre plessi di Primaria del nostro Istituto Comprensivo hanno realizzato nei mesi di Aprile e Maggio, al termine dello scorso anno scolastico. Si tratta di un progetto denominato “Come mi vedo?” che la docente di arte Maria Crema ha condotto in collaborazione con le maestre delle quarte nello scorso anno.
L’idea è nata nel momento in cui si è tornati a scuola senza indossare mascherine, riscoprendo i volti di tutti noi. Protagonisti sono stati sia gli studenti di terza della secondaria (hanno prodotto un video in cui hanno spiegato ai più piccoli come realizzare i propri autoritratti) che gli alunni di quarta elementare, esecutori materiali dei capolavori. L’insegnante di arte ha poi fatto visita agli alunni della Primaria, per verificare l’esecuzione. Un’occasione importante di lavoro collaborativo tra Primaria e Secondaria che poi ha avuto un riscontro ancora più proficuo grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale e la decisione di esporre gli autoritratti da Sabato 16 a Domenica 24 Settembre. Complimenti agli artisti e a tutti i docenti per il lavoro di squadra e un sentito grazie all’Amministrazione caratese per la sempre fattiva collaborazione.