Scuola Alighieri: piccoli scienziati crescono!

Data: 05/05/2024

Piccoli scienziati crescono alla scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. Gli alunni di prima, seconda e terza A hanno partecipato, col coordinamento della professoressa Daniela Corbetta, all’edizione monzese di Scienza Under 18 che si è tenuta a Monza dal 7 al 9 Maggio: kermesse speciale dedicata, tra l’altro, a ricordare il bicentenario della nascita del grande Antonio Stoppani. Nella mattinata di mercoledì 8 gli studenti hanno presenziato agli eventi organizzati presso l’IC Confalonieri. Diversi stand sono stati allestiti nei chiostri dell’edificio scolastico: gli alunni sono stati assoluti protagonisti insieme ad altri giovanissimi di molte scuole primarie e secondarie del territorio. I più piccoli di seconda media hanno mostrato ai partecipanti i loro lavori di chimica del corpo umano e chimica generale, senza dimenticare un bell’approfondimento sull’aeronautica, mentre le terze si sono concentrate sugli esperimenti di fisica, dna, ottica e suono. Alcuni degli studenti, a nome dei compagni, hanno esposto i risultati degli esperimenti condotti in diretta anche durante il simposio che si è tenuto nella sala Maddalena: le seconde hanno scelto l’accattivante titolo “Scopriamiamoci”, mentre le terze hanno puntato su “Il bello che c’è”.
Ad applaudire gli studenti di seconda e terza anche gli amici di prima che hanno ascoltato entusiasti le dettagliate spiegazioni. Prossimo appuntamento per tutti sarà la premiazione del concorso, sempre riguardante la manifestazione, denominato “Scatti di scienza”: i vincitori delle tre classi parteciperanno il 16 Maggio a un workshop in diretta nazionale in cui illustreranno le proprie fotografie scientifiche - risultate ai primi posti della classifica - ai concorrenti di tutte le scuole italiane. La partecipazione al progetto sull’educazione scientifica, ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della scuola, ha ricevuto un ampio gradimento da parte degli studenti. La scienza per i giovanissimi dell’Alighieri non ha davvero più segreti!

I ragazzi alla manifestazione