“OCCHI SPALANCATI, PRONTI A MANGIARE IL MONDO”:  SI APRE UN NUOVO ANNO SCOLASTICO!

Data: 12/09/2023

Martedì 12 Settembre si inaugura ufficialmente l’anno scolastico 2023/2024. Un momento importante per tutta la comunità educante: gli insegnanti, le famiglie, ma soprattutto gli alunni.
Quest’anno alla dottoressa Mariagrazia Fornaroli, già dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci, è stata affidata la reggenza del nostro istituto comprensivo: a Lei va il nostro saluto e l’augurio di un buon lavoro. Un pensiero speciale poi per quanti cominciano la classe prima della scuola Primaria, nei tre plessi di Costa Lambro, Romagnosi e Mario Lodi, e alla Secondaria di primo grado Alighieri. L’auspicio è che lo slogan di quest’anno “Occhi spalancati, pronti a mangiare il mondo!” sia un monito per ogni studente e studentessa a vivere al meglio questa nuova avventura che sta cominciando, desiderosi di esplorare e scoprire il bello che ci circonda grazie alla guida degli insegnanti e alla collaborazione reciproca. Solo così tutti insieme potremo fare esperienze autentiche di crescita e condivisione.
Buon Anno Scolastico a tutti!

Lettera aperta della Dirigente agli studenti e alle studentesse dell’Istituto

Benvenuti a tutti!
In particolare ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che iniziano il loro nuovo ciclo scolastico.
Vivere è cominciare, dice Cesare Pavese!
Auguro a gli scolari, agli studenti e ai loro genitori di vivere con la curiosità dei primi giorni questa nuova avventura.
Chiedo a tutti, alunni, genitori, personale docente e ATA di gustare a pieno, con responsabilità ed entusiasmo, l’esperienza culturale e formativa che la scuola , pur con tutte le criticità che ben conosciamo, si sforza di promuovere!
Viviamo un tempo difficile ma la scuola per ciascuno di noi può , anche nel nostro contesto, continuare ad essere luogo orientato a riconoscere il Bello, il Buono, il Vero!
Io, per quanto possibile, sarò al vostro servizio.
Buon inizio a tutti!
Mariagrazia Fornaroli