I saluti della Dirigente per i ragazzi della scuola secondaria

Cari ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, auguri cari che il tempo estivo non sia il tempo del nulla, ma l’opportunità di approfondire amicizie, gusti e interessi veri, che vi permetteranno di essere adulti capaci di orientare la società di cui sarete protagonisti al bene, al giusto e al vero.

Viviamo un momento non semplice in cui la tecnologia così essenziale allo sviluppo delle società sembra abbia sostituito la possibilità di vivere relazioni significative!
In questi mesi avete incontrato attraverso i vostri insegnanti le differenti discipline, provate ad usare i mesi estivi confrontando ciò che vi è stato proposto a scuola con quelli che sono i vostri interessi, le vostre passioni.

Solo così la scuola secondaria, nella sua brevità, potrà essere straordinaria occasione per vivere con responsabilità le scelte future.

Ho visto un progetto di scuola serio e innovativo, capace di integrare le materie più teoriche con altre più creative, così che la personalità di ciascun studente possa paragonarsi con libertà e originalità e trovare nella scuola un’occasione per esprimere i propri talenti e le proprie potenzialità.

I genitori sappiano che li attenderà un periodo non semplice in cui dovrete confrontare costantemente con la libertà dei vostri ragazzi, sarà un lavoro impegnativo, talora estenuante, ma se vissuto in collaborazione con gli altri adulti che avranno cura dei vostri figli sarà anche per voi un periodo straordinario per assumere fino in fondo il peso ma anche la bellezza della genitorialità.

Auguri cari di Buone vacanze!

La vostra Dirigente

Mariagrazia Fornaroli