I saluti della Dirigente per i bambini della scuola primaria

Carissimi bambini, desidero di cuore salutarvi e augurarvi buone vacanze!

Anche se per un anno solo, l’avervi visto nelle vostre aule, con i vostri maestri e maestre, è stata un’occasione di confermarmi nell’idea che la scuola primaria rappresenti un’occasione unica di incontro sistematico con il mondo: imparare il linguaggio dei segni, delle parole, delle forme, dei numeri, delle note, è un meraviglioso viaggio che vi accompagnerà per tutta la vita.

Ho visto tanto impegno nei vostri in-segnanti, ho visto una scuola pulita e ordinata, ma anche colorata e accogliente, diversa nei plessi, ma unita nel desiderio serio e appassionato di scoperta della realtà .

E soprattutto ho visto i vostri volti e i vostri occhi pieni di gioia.

In più di un’occasione mi siete corsi incontro fiduciosi, che responsabilità suscita in noi adulti quella fiducia!

Ai vostri genitori chiedo per questo di continuare a vivere nel clima di stima e di dialogo serio e costruttivo che ho sperimentato perché il cammino nella scuola primaria dei vostri figli sia caratterizzata dalla alleanza educativa, in un clima di rispetto per le reciproche responsabilità e di lavoro comune.

Il bambino ha bisogno di avere adulti al proprio fianco che lo aiutino nell’avventura della conoscenza in un clima sereno e positivo.

Anche quando il dialogo con i docenti e con l’istituzione vi sembrasse difficile, vi invito a far prevalere la logica del confronto e non quella dello scontro.

Auguri di buona vita!

La vostra Dirigente