circ.n. 106: ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SUPERIORE a.s. 2023/2024.

Data: 06/12/2022

AI GENITORI DEGLI ALUNNI
AI COORDINATORI
CLASSI 3^ “DANTE ALIGHIERI”

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in data 30 novembre 2022, in riferimento all’oggetto indicato, la nota n. 33071, si riportano di seguito le principali indicazioni:
– le iscrizioni alle scuole, per l’anno scolastico 2023/2024, si aprono il 9 gennaio e si chiudono il 30 gennaio 2023;
– le iscrizioni sono effettuate esclusivamente online per tutte le scuole statali (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) e per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP);
– per le scuole paritarie è opportuno rivolgersi alle Segreterie delle scuole stesse, perché non tutte le scuole paritarie sono presenti sul sito ministeriale.
Poiché la piattaforma ministeriale richiede l’indicazione della scuola sec. di I grado di provenienza, si segnala che la Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri ha il seguente

CODICE MECCANOGRAFICO: MBMM830015

La procedura si articola in quattro fasi:
a) Possesso delle credenziali: i genitori dovranno essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
b) Registrazione della famiglia: i genitori si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le istruzioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022;
c) Compilazione della domanda: i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
d) Invio della domanda: i genitori, dopo aver completato la compilazione, inoltrano on line la domanda di iscrizione alla scuola prescelta.

Il sistema Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Attraverso il portale Scuola in Chiaro si possono ricavare informazioni sulle scuole di proprio interesse (inclusi i codici meccanografici che devono essere indicati sia per la scuola di provenienza sia per quella scelta per l’iscrizione).

Le famiglie sprovviste di computer o di collegamento Internet potranno effettuare le iscrizioni tramite la segreteria della scuola superiore scelta (contattando preventivamente gli assistenti per fissare un appuntamento o per avere ogni richiesta di chiarimenti).

Le famiglie che dovessero decidere di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, nel periodo dal 31 maggio al 30 giugno 2023, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS, dovranno esprimere la scelta di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità del sistema Iscrizioni on line.

Prof.ssa Francesca Lauria
ex art. 3 – c. 2 d.lgs.39/93