circ.n. 104: Iscrizioni scuola Primaria a.s. 2023/2024.

Data: 06/12/2022

Ai Genitori degli Alunni
Future classi 1^ scuola Primaria

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in data 30 novembre 2022, in riferimento all’oggetto indicato, la nota n. 33071, si riportano di seguito le principali indicazioni:
– le iscrizioni alle scuole, per l’anno scolastico 2023/2024, si aprono il 9 gennaio e si chiudono il 30 gennaio 2023;
– le iscrizioni sono effettuate esclusivamente online dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio, all’indirizzo web del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline/

La procedura si articola in quattro fasi:
a) Possesso delle credenziali: i genitori dovranno essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
b) Registrazione della famiglia: i genitori si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le istruzioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022;
c) Compilazione della domanda: i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
d) Invio della domanda: i genitori, dopo aver completato la compilazione, inoltrano on line la domanda di iscrizione alla scuola prescelta.

Il sistema Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Attraverso il portale Scuola in Chiaro si possono ricavare informazioni sulle scuole di proprio interesse (inclusi i codici meccanografici che devono essere indicati sia per la scuola di provenienza sia per quella scelta per l’iscrizione).

In caso di iscrizione ad altra scuola i genitori siete tenuti a darne comunicazione a questo Istituto per la verifica dell’assolvimento dell’obbligo scolastico dei residenti nel comune di Carate Brianza.

La segreteria e la Dirigente sono disponibili per ogni richiesta di chiarimenti ai numeri 0362/987451-52.

Le famiglie che dovessero decidere di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, nel periodo dal 31 maggio al 30 giugno 2023, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS dovranno esprimere la scelta di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità del sistema Iscrizioni on line.

P.S. I NOSTRI CODICI MECCANOGRAFICI SONO I SEGUENTI:
1) SCUOLA PRIMARIA “IDA TAVERNA BORROMEO” COSTA LAMBRO: MBEE830038
2) SCUOLA PRIMARIA “MARIO LODI”: MBEE830027