circ.n. 066: Prove Invalsi A.S. 2023-2024

Data: 15/01/2024

Si comunica che per l’anno scolastico 2023/2024 le prove Invalsi si svolgeranno da marzo a maggio. Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti saranno le II e le V della Scuola Primaria (gradi 2 e 5) e le III della Scuola Secondaria di primo grado (grado 8).
Tutti gli allievi sosterranno una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5 e 8 anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.
Nella scuola Primaria le prove avvengono simultaneamente durante lo stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la modalità cartacea.
Nella scuola Secondaria di primo grado si utilizza la modalità CBT e le prove si svolgeranno all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale. Le date di svolgimento delle prove INVALSI per il corrente anno scolastico sono le seguenti:
SCUOLA PRIMARIA – prove cartacee

– Lunedì 6 maggio 2024: prova di Inglese (V primaria);
– Martedì 7 maggio 2024: prova di Italiano (II e V primaria);
– Giovedì 9 maggio 2024: prova di Matematica (II e V primaria),

SCUOLA SECONDARIA – prove CBT

– In un arco di giorni indicati da INVALSI (compresi tra il 04.04.2024 e il 17.04.2024) le classi III della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto);
– le prove si svolgeranno interamente online tramite computer. Seguirà circolare specifica per lo svolgimento delle prove riguardanti la scuola Secondaria di I grado.

CASI PARTICOLARI
Il D.Lgs 62/2017 è la norma che regolamenta le modalità di svolgimento personalizzate delle Prove INVALSI per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, essa prevede delle eccezioni solo per gli studenti con certificazioni riconosciute ai sensi delle Leggi n. 104/1992 e n. 170/2010.
Hanno quindi diritto allo svolgimento delle prove gli studenti con:

1. Disabilità certificata. Gli alunni, in base al Piano Educativo Individualizzato (PEI), possono:
– essere dispensati da una o più prove;
– sostenere prove differenziate predisposte dai docenti di classe (in questi due casi gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado non riceveranno la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI);
– partecipare alle prove standard utilizzando misure compensative.

2. Certificazione DSA: gli studenti svolgono le prove utilizzando gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato (PDP) – es. tempo aggiuntivo, donatore di voce (sintetizzatore vocale), calcolatrice…

3. Altri alunni BES con PDP – svolgono le prove utilizzando gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato (PDP):
a) altri disturbi evolutivi, diversi dai DSA;
b) svantaggio linguistico, socio-economico, culturale;
c) disagio comportamentale/relazionale.

4. Altri alunni BES senza PDP – svolgono le prove standard senza l’uso di strumenti compensativi:
a) altri disturbi evolutivi, diversi dai DSA;
b) svantaggio linguistico, socio-economico, culturale;
c) disagio comportamentale/relazionale.

Nelle tabelle sottostanti si riporta uno schema riassuntivo.
Scuola primaria – classe seconda e quinta

Documento di riferimento Svolgimento prove Strumenti compensativi
Disabilità PEI Decide la scuola
Eventuale dispensa da
una o più prove

I docenti di classe possono
predisporre specifici adattamenti
DSA PDP
Eventuale dispensa dalla
prova di inglese (per la
quinta primaria)
Altri BES PDP

Scuola secondaria di primo grado – classe terza

Documento di riferimento Svolgimento prove Strumenti compensativi forniti da INVLASI – tempo aggiuntivo – sintetizzatore e vocale (text to speech) Altri strumenti Requisito di
ammissione
all’esame
Disabilità PEI Decide la scuola
Eventuale dispensa da
una o più prove
Il Consiglio di classe predispone
autonomamente una prova in base
alle esigenze dell’alunno. In questo caso non è previsto il rilascio
della certificazione da parte dell’INVALSI
Possono non sostenere
tutte le prove
standardizzate ed essere ammessi
comunque all’esame
DSA PDP
Eventuale dispensa dalla
prova di inglese(per la
quinta primaria)
Altri BES PDP

Si invitano gli insegnanti delle classi interessate a non programmare attività di altro tipo nelle date di svolgimento delle Prove.

Prof.ssa Mariagrazia Fornaroli
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2