circ.n. 058: screening dislessia

Data: 29/12/2023

Ai docenti della scuola primaria,
Ai genitori degli alunni
classi 1^ scuola primaria
classi 2^ scuola primaria

Gentili genitori,
il primo anno di scuola primaria rappresenta per tutti i bambini un passaggio importante di crescita. In alcuni casi, tuttavia, possono sorgere difficoltà ad integrarsi nei nuovi ritmi e ad apprendere le competenze di base della letto-scrittura. Compito della scuola è sostenere gli alunni ed accompagnarli nel loro percorso di apprendimento. È importante dunque riconoscere e prevenire eventuali fragilità nell’acquisizione della scrittura e della lettura, promuovendo un intervento precoce di recupero scolastico. Per questo motivo il nostro Istituto propone ai bambini delle classi prime della scuola primaria una prova di scrittura, che consiste in un dettato di parole e le prove MT per la classe prima di lettura (parametri correttezza e rapidità) e di comprensione. Si tratta di strumenti oggettivi e standardizzati che possono essere utilizzati dagli insegnanti. La prova di scrittura sarà somministrata nel mese di Gennaio e ripetuta nel mese di Maggio, unitamente alle prove MT. Qualora le insegnanti ritenessero utili ulteriori approfondimenti, alcuni bambini proseguiranno il percorso in classe seconda: dopo i primi mesi di ripasso e potenziamento si procederà alla somministrazione delle prove MT adeguate per l’età. Si sottolinea che tali prove non hanno valore diagnostico o clinico, ma saranno utili per impostare attività di potenziamento da parte dei docenti e per individuare segnali predittori di un possibile disturbo specifico dell’apprendimento. Laddove le insegnanti, durante o al termine del percorso, ravvisassero situazioni problematiche, contatteranno sicuramente i genitori dei propri alunni per concordare successivi passi da intraprendere.

REFERENTE DSA
Ins. Villa Roberta