CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE A.S.2022-2023: UN BEL RICONOSCIMENTO PER GLI OTTIMI LIVELLI RAGGIUNTI DALL’ISTITUTO!

Data: 25/01/2024

Giovedì 18 gennaio presso l’aula di arte della Secondaria di primo grado si è tenuta la cerimonia di premiazione degli ex studenti di terza media (a.s. 2022-2023) che hanno superato al termine dello scorso anno scolastico gli esami A2 Key for Schools e DELF, ottenendo la certificazione linguistica. Per prepararsi, gli ormai ex alunni hanno seguito, nel corso del secondo quadrimestre dello scorso anno scolastico, corsi pomeridiani specifici, tenuti dalle docenti di Lingua inglese e francese. Le certificazioni ottenute dai ragazzi (alla cerimonia, conclusasi con un piccolo rinfresco, erano una trentina i presenti, qualcuno accompagnato dai genitori) sono riconoscimenti importanti sia per loro stessi, come motivazione all’apprendimento linguistico, che per il nostro istituto, che da anni porta avanti la preparazione per le sessioni di esami. La Dirigente Mariagrazia Fornaroli ha consegnato i diplomi e ha elogiato gli studenti, non solo per gli ottimi risultati ottenuti, ma anche e soprattutto per il loro impegno, ribadendo l’importanza della conoscenza delle lingue ed il valore delle certificazioni. Da anni il nostro istituto mira a formare giovani in grado di saper comunicare nelle diverse lingue in modo fluido e la preparazione alla comprensione dei testi e alla gestione della composizione scritta aiuta tutti gli alunni a sviluppare competenze utili nel mondo della formazione e nel futuro professionale. Una preparazione attenta e continua nel tempo, che consente agli studenti frequentanti l’istituto comprensivo Romagnosi di raggiungere un buon livello linguistico. Inoltre, nei plessi della Primaria e della Secondaria sono stati predisposti, anche in passato, percorsi con docenti madrelingua e vengono valorizzate Giornate e Settimane speciali dedicate alle Lingue. Gli insegnanti, infine, sono attenti a impostare la didattica sulla metodologia CLIL che prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari in lingua straniera e, all’interno del team docenti, vengono strutturate unità di apprendimento multidisciplinari che tengono conto di questo approccio all’insegnamento delle lingue.