25 APRILE: IL VALORE DELLA MEMORIA

Data: 25/04/2023

In occasione del 25 Aprile, anche una rappresentanza degli studenti della scuola Secondaria di primo grado era presente alla commemorazione organizzata dall’Amministrazione comunale per ricordare il 78esimo anniversario dalla Liberazione. Il coro, formato da alunni delle classi seconde e da una rappresentanza delle terze, era presente e ha intonato i canti della tradizione, oltre all’Inno nazionale.
Il messaggio della Festa della Liberazione è carico di speranza: sprona migliaia e migliaia di giovani a tenere sempre alti i valori della democrazia e della libertà, affidando loro il compito di non dimenticare quei tragici avvenimenti e invitandoli a diventare testimoni dell’accaduto, perché sempre più giovani ne siano consapevoli. Fatti simili non si devono più ripetere. Nella nostra scuola da un anno campeggia presso la biblioteca la targa a Enrico Pieri, recentemente scomparso, dopo una vita a testimoniare le atrocità di cui era stato protagonista a Sant’Anna di Stazzema: non dimenticheremo mai la sua testimonianza, carica di coraggio e così intrisa di valori importanti che ognuno di noi deve cercare di salvaguardare e di portare in alto. Così come non dimenticheremo il sacrificio di tanti giovani caratesi, come i martiri di Pessano con Bornago, morti per la Patria e per la Resistenza.