I documenti strategici dell’Istituto

IL RAV COME PUNTO DI PARTENZA

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione.  Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto  coglie la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo e miglioramento.

RAV 2022-2025

DAL RAV AL PIANO DI MIGLIORAMENTO

Il Piano di Miglioramento è un documento che pianifica la realizzazione di azioni di miglioramento che il nostro Circolo ha predisposto per il triennio 2022/2025. Si tratta di un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

Il PdM è contenuto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (cosiddetto PTOF) nella sezione Le scelte strategiche, che costituirà la summa delle azioni e delle attività che l’Istituto porrà in essere, finalizzate al superamento delle criticità individuate nel RAV.

Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA

(art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)

Il PTOF è la carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.

Il PTOF è un documento che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

PTOF 2022-2025