“Libriamoci: letture ad alta voce”: dal 13 Novembre iniziativa al via

Data: 06/11/2023

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con l’iniziativa “Libriamoci: letture ad alta voce” alla scuola secondaria di primo grado. L’evento, che si terrà a livello nazionale dal 13 al 18 Novembre, prevede una settimana intera dedicata alla promozione della lettura attraverso esperienze a classi aperte con momenti di condivisione per fascia e possibilità per gli alunni di scambiarsi pareri sui libri e sulle proposte letterarie affrontate nella propria classe con i compagni di altre sezioni. Libriamoci rinnova poi anche quest’anno l’alleanza con #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Anche il nostro istituto vi aderisce, al fine di raggiungere obiettivi quali la valorizzazione e la promozione della cultura con la possibilità di donare un libro che andrà ad incrementare il fondo libri della biblioteca scolastica. Sabato 18 Novembre poi si terrà il gran finale con una mattinata aperta a tutti, genitori e alunni, dedicata a momenti di lettura, allietati dalle note dei musicisti dell’istituto. Ad intervallarsi nelle letture docenti, ex insegnanti, collaboratori e tanti amici nella convinzione che “Leggere aiuta a conoscere meglio il mondo e sé stessi, ci offre risorse per affrontare i problemi che affliggono la Terra, ma anche quelli che si agitano dentro di noi. Inoltre, ci rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi”.