L’evento “Libriamoci: letture ad alta voce” conclude una bella settimana dedicata alla lettura a scuola

Data: 18/11/2023

Una buona partecipazione ha caratterizzato Sabato 18 Novembre l’iniziativa “Libriamoci: letture ad alta voce”, dedicata alla promozione della lettura. L’iniziativa si è tenuta presso la scuola Secondaria di primo grado. Il nostro istituto ha aperto le porte a genitori e alunni: la professoressa Giuseppina Musci ha organizzato momenti di lettura, allietati dalle note dei musicisti e docenti Gianfranco D’Elia e Francesca De Giorgi, il coro dei docenti e la presenza eccezionale del maestro Pasquale Vaccarella. La mattinata ha permesso ai più piccoli della Primaria e ai grandi della Secondaria di primo grado di ascoltare letture che li hanno proiettati in una dimensione magica e fantastica o semplicemente hanno permesso loro di riflettere sulle tematiche proposte. Ad intervallarsi nelle letture docenti, collaboratori, la Dirigente scolastica e tanti amici che hanno riscosso applausi, intrattenendo i presenti. La settimana dedicata alla lettura si è così conclusa nel migliore dei modi: da lunedì 13 tutte gli alunni della Secondaria erano state coinvolte in progetti di lettura con momenti di condivisione a classi aperte per fascia e con la possibilità per gli alunni di scambiare pareri con i compagni di altre sezioni sui libri e sulle proposte letterarie affrontate nella propria classe. A livello nazionale, Libriamoci anche quest’anno ha rinnovato l’alleanza con #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) volta ad accrescere il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Anche il nostro istituto vi ha aderito, al fine di raggiungere obiettivi quali la valorizzazione e la promozione della cultura.

“Nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo”
(Gabrielle Zevin)