LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA: UNITI PER NON DIMENTICARE

Data: 27/01/2023

In occasione della giornata della Memoria, Venerdì 27 Gennaio, anche una delegazione di alunni di terza della secondaria di prima grado ha presenziato all’evento pubblico per la posa della pietra d’inciampo dedicata al concittadino Giovanni Cesana, deportato nel 1943 nel campo per prigionieri di guerra di Fallingbostel, dove morì il 15 luglio del 1944. Le sue spoglie vennero sepolte nel Cimitero militare italiano d'onore di Amburgo per poi essere riportate a Carate nell'ottobre 2012 a cura della locale sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Un gesto concreto di ricordo e di commemorazione, proprio nell’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Gli studenti, accompagnati da alcuni docenti di Lettere, hanno letto alcune toccanti testimonianze sulla Shoah, per non dimenticare che la memoria è ben viva anche qui a Carate, dove lo scorso anno era stata posata la pietra d’inciampo anche per Augusto Cesana, deportato politico nel campo di Flossenburg, luogo in cui ha tragicamente perso la vita. Durante la giornata di lezione, inoltre, ogni classe sia della Primaria che della secondaria di primo grado ha potuto riflettere sul significato della Memoria. Presso la scuola Dante Alighieri si è tenuto alle ore 12,30 un momento di silenzio, durante il quale un docente di musica ha suonato lo Shofar attraverso i corridoi della scuola. Lo Shofar è uno strumento musicale ebraico, uno dei simboli dell’ebraismo già nell’Antico Testamento. Gli alunni della secondaria hanno poi potuto far rivivere la Memoria mediante la visione di filmati, la condivisione di letture e lo svolgimento di numerosi lavori, di cui si riportano alcuni esempi. Nella serata di venerdì, infine, si terrà un toccante momento dal significativo titolo “Musiche della Shoah”, organizzato dai docenti di musica della secondaria presso il plesso Romagnosi. “Perché - come ricordano le parole di Primo Levi - Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.

Mario Lodi

Romagnosi