Giocare con la matematica si può: il Pi greco day

Data: 16/03/2024

Il  14 marzo è il Pi greco day perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. Piccola curiosità: la data coincide anche con il compleanno del famoso matematico Albert Einstein. Dal 2020 la ricorrenza avviene nella Giornata Internazionale della Matematica, e il tema del 2024 è “Playing with maths – Giocare con la matematica”, ponendo quindi l’attenzione sulla grande opportunità di trasmettere l’amore per questa materia attraverso il gioco, il divertimento, la scoperta, la sperimentazione ludica.
Ecco come è stato festeggiato il Pi greco day alla scuola primaria di Costa Lambro: gli alunni, nelle vesti di piccoli Pitagora, si sono cimentati nella risoluzione di giochi, indovini e rompicapi matematici!

Da Costa Lambro