Abbattiamo le barriere della diversità

Data: 04/12/2023

Domenica 3 Dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Istituita nel 1992 dall’ONU, nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale. Il nostro istituto comprensivo ha aderito, anche quest’anno, ai progetti proposti dall’Amministrazione Comunale dal titolo “Essere differenti è normale”, giunti ormai alla quinta edizione. Le iniziative sono volte a valorizzare le competenze delle persone con disabilità e creare momenti di riflessione sul tema della disabilità anche con gli alunni delle scuole, in particolare le classi quarte della Primaria e seconde della Secondaria di primo grado; proprio gli studenti hanno partecipato oggi, Lunedì 4 Dicembre, all’incontro testimonianza con Simona Atzori “Spesso i limiti non sono reali. I limiti sono negli occhi di chi guarda”. Durante l’anno si terranno altri due significativi momenti: la partecipazione al concorso di scrittura “Essere differenti è normale” e il momento finale di premiazione. Nella giornata di oggi, tutte le classi del comprensivo sono state invitate a riflettere sul tema attraverso una serie di attività proposte dai docenti: la realizzazione di cartelloni, dinamiche ludiche e momenti di condivisioni a classi aperte hanno animato la mattinata di lezione che si è rivelata costruttiva e ricca di spunti di riflessione.