Legalità alla secondaria: incontri con Polizia locale e processo simulato con gli avvocati di Ius et Vis

Data: 17/04/2023

In questi giorni di Aprile si è concluso un percorso sulla legalità che riguarda gli alunni delle classi di scuola Secondaria. I più grandi di terza hanno potuto assistere a una lezione speciale tenuta dal comandante della Polizia locale di Carate Alberto Viganò, così come qualche settimana prima era toccato agli alunni di prima partecipare ad un incontro col comandante della Polizia locale di Treviolo Matteo Copia. Due momenti distinti che hanno consentito ai giovani di riflettere sui rischi e sulle potenzialità dell’uso del web, approfondendo la questione spinosa del cyberbullismo. Fenomeno a cui si sono ispirati anche gli avvocati dell’associazione Ius et Vis per tenere con gli alunni di seconda un processo simulato ai danni di due stalker di una giovanissima vittima. Dopo aver fornito in una serie di lezioni precedenti le nozioni principali di legge e diritto, giustizia, processo civile e penale, nella mattinata di Lunedì 17 Aprile è stato messo in scena il processo dagli alunni, guidati dagli avvocati. Ciascuno ha interpretato un ruolo preciso: vittima, avvocati della difesa, accusa (pubblico ministero), testimoni. Tutte le esperienze si sono rivelate estremamente significative e hanno consentito ai giovani studenti di apprendere molte informazioni utili in tema di cyberbullismo, ma non solo. Per gli alunni di seconda, è stata una bella opportunità nell’ottica del percorso di orientamento, in vista della scelta della futura scuola superiore.