Un saluto e un augurio

“Non senza fatica”. Questa incisione campeggia sul portone di un antico edificio della mia città, Ascoli Piceno. E la verità è che, per costruire qualcosa di bello e duraturo, la fatica è inevitabile, necessaria, quella fatica che tutti insieme abbiamo messo per cercare di rendere la scuola sempre migliore. Sono stati sei anni bellissimi, intensi, che mi hanno permesso di conoscere persone straordinarie. Ho avuto tutto quello che potevo sperare: rispetto, fiducia e collaborazione. Per questo voglio ringraziare il personale scolastico, i genitori, i bambini e i ragazzi e tutti quelli che nelle istituzioni e nelle associazioni di Carate hanno contribuito alla realizzazione del progetto dell’Istituto. Auguro a tutti un anno scolastico più sereno di quello appena trascorso, sarà comunque un anno di transizione, ma sono certo che tutte le eventuali difficoltà saranno affrontate con la necessaria condivisione, come è accaduto in passato. Sono ugualmente certo che la dott.ssa Francesca Lauria, che dal primo settembre sarà la nuova Dirigente Scolastica del Romagnosi, contribuirà ad un ulteriore miglioramento dell’Istituto, potendo giovarsi dello stesso supporto che io ho avuto nel corso di questi anni. Ogni cambiamento è un’opportunità, sarà così anche per il Romagnosi. Termina per me un’esperienza importantissima, che resterà per sempre nei miei ricordi e nel mio cuore, lascio “non senza fatica” una scuola che spero mi sia permesso, d’ora in poi, di considerare anche mia.